RESOCONTO GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ 2022

1 Febbraio 2023

RESOCONTO GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ 2022

Care Sostenitrici, cari Sostenitori,

Si scrive Solidarietà, si pronuncia Canovalandia, ormai questo è il nostro motto.

Sabato 26 novembre la Giornata della Solidarietà di Canovalandia ha visto riuniti molti amici, che si sono ritrovati presso il ristorante Tanagra di Roma.

Finalmente quest’anno si è potuta celebrare nuovamente in presenza la Giornata della Solidarietà 2022, dove le associazioni beneficiate e i sostenitori si sono potuti riabbracciare, dopo un lungo periodo di forzata separazione, e tuttavia solo fisica, perché Canovalandia ha continuato, nei due anni passati, a sostenere economicamente e moralmente non solo tutte le sue strutture storiche, ma è anche riuscita a finanziare tre nosocomi: al nord, al centro e al sud d’Italia, in prima fila per la lotta al Corona Virus. Tutto questo grazie alla generosità dei suoi sostenitori.

Dopo un’introduzione musicale ad hoc, estemporanea ed apprezzata, al pianoforte di Paolo Balice che ha fatto entrare la platea nell’atmosfera della Giornata, c’è stato il saluto del Presidente di Canovalandia Gianluca Oricchio che ha ricordato Lucio Maria Pollini e Francesco Saponaro due straordinarie colonne della nostra Solidarietà che ci hanno lasciato dolorosamente poche settimane fa e che resteranno sempre nel cuore di tutti.

Il Presidente ha poi portato il saluto affettuoso di Stefano Balsamo, ideatore della Solidarietà del Canova, non presente per la prima volta per “manutenzione idraulica” del suo fisico, come ha tenuto a precisare, ma che tornerà presto ad essere dei nostri.

La Vice Presidente Roberta Pappatà ha presentato la Giornata e illustrato l’attività di Canovalandia e ha invitato le strutture a presentarsi e raccontare le loro esperienze. Si sono quindi alternati sul palco:

Renato Apuzzo, Castellammare di Stabia, mascotte diversamente abile di Canovalandia, per averne ispirato la nascita quasi 30 anni fa, insegnandoci a fare Solidarietà e non Beneficienza.
Associazione “Chiara e Francesco” (bambini maltrattati) – Torvajanica
Casa di Lorenzo (ragazzi con la sindrome di down) – Roma
Centro Docce – Colle Oppio (servizio docce, vestiti e colazione ai senzatetto) – Roma
Solidarietà Vincenziana (assistenza odontoiatrica a persone povere ) – Roma
Mondo Solidale Onlus (Scuola Elementare Muyeye di Malindi, Kenia)
Arti e Mestieri (laboratori di formazione per insegnare abilità manuali e reintrodurre nel mondo del lavoro persone disagiate)

Al termine dell’ottimo pranzo, si è svolta una estrazione di doni offerti:
Olio biologico della Tuscia (Alberto Rinaldi)
Check up Medico presso la Clinica Ars Medica di Roma (Lucia Granati)
Servizio Fotografico artistico per bambini (Biancamaria Lucibelli) il Gala delle Margherite con Bianca Maria Lucibelli).
Agenda Canovalandia 2023 e penna (EDI.PRO Oliviero Franceschi).

Un particolare ringraziamento è andato al nutrito drappello del Canova Giovane, guidato dal Presidente, Andrea Saponaro, che ha collaborato all’organizzazione. Il Presidente di Canovalandia ha ringraziato inoltre, in ordine alfabetico, Maria Rosaria Broggi, Giulia Contemi, Massimo Gradilone, Letizia Hamel, Estella Marcheggiano e Giuseppe Ricciarelli per aver contribuito fattivamente all’organizzazione e gestione della Giornata della Solidarietà 2023.

Tra gli ospiti presenti anche due delle più importanti e generose cantanti, da sempre sostenitrici della Solidarietà del Canova Club: Elena Bonelli e Cinzia Tedesco.

All’uscita è stato consegnato il Calendario di Canovalandia 2023, con le strutture sostenute sia a Roma che a Milano, disponibile per chi ne farà richiesta, inviando una mail a: [email protected], oltre che per i Sostenitori più diretti.

L’atmosfera, veramente coinvolgente e spesso commovente, è stata sottolineata da tutti i partecipanti: si è respirato un clima di vera amicizia e di grande famiglia unita. Si è toccato con mano quanto con “poco” sia possibile fare la differenza per “molti”.  Ci ricorderemo felici della Giornata della Solidarietà 2022 perché anche quest’anno i principali beneficiati non sono stati coloro che hanno ricevuto, ma coloro che hanno donato.

Canovalandia Onlus