Resoconto giornata solidarietà

Canovalandia Onlus: lettera di ringraziamento di Renato Apuzzo
21 Luglio 2010

Resoconto giornata solidarietà

Una giornata di solidarietà per raccontare il lavoro che Canovalandia onlus svolge tutto l’anno in favore degli ultimi. Volti nuovi e amici di sempre si sono ritrovati lo scorso sabato 5 giugno presso il Centro Frentani per un momento di cordiale convivialità in cui ci si è ritrovati insieme- beneficiati e donatori- sotto il segno degli stessi valori: la persona umana e il rispetto della sua dignità, anche quando le condizioni della vita, la salute o l’età lasciano emergere con più evidenza i bisogni e le difficoltà .
Ad accogliere la rappresentanza delle Istituzioni che hanno ricevuto un contributo economico molti membri del Consiglio Direttivo di Canovalandia Onlus e del Canova Club. L’attività di un anno dei consiglieri della Onlus si riversa nelle strutture sostenute da Canovalandia, là dove, fuori dai canoni della formalità, una stretta di mano vuol dire, senza parole, molte cose che nascono dal cuore. I consiglieri della onlus hanno fatto da testimonial alle istituzioni beneficiate, alcune predisposte per l’assistenza agli anziani, altre per il sostegno ai giovani come il Villaggio Don Bosco che ospita ragazzi di nazionalità diverse e le Suore Minime della Passione che gestiscono una casa di riposo per anziani. Molte le associazioni convocate che qui elenchiamo in ordine sparso:la “ matricola” Renato Apuzzo; la Casa di Lorenzo (per l’assistenza a ragazzi down); le Povere Figlie della Visitazione (che accolgono donne anziane e povere ); le Piccole Sorelle dei Poveri (che accolgono anziane indigenti e sole); le Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù (impegnate in una casa famiglia per ragazzi ); il Borgo don Bosco per ragazzi in difficoltà ); la Solidarietà vincenziana (offre assistenza gratuita dentistica a bisognosi ); i Missionari della carità (ospita anziani che fanno vita di strada, vedi lettera di Padre Sebastian pubblicata nelle News di giugno); il Centro docce S. Maria ai Monti (offre servizi igienici a anziani barboni ); la Comunità Nuovi Orizzonti ( assiste ragazze in difficoltà gravi ); la onlus Cardiosalus ( assistenza medica preventiva a anziani ); il Piccolo Cottolengo don Orione ( assistenza anziani);le Suore Missionarie dell’Incarnazione (assistenza anziani bisognosi ).
Questo lungo elenco di beneficiati rappresenta la mappa nascosta delle povertà in mezzo a cui viviamo, spesso senza tenerne conto. Canovalandia onlus invece ha fatto la scelta coraggiosa e di investire risorse economiche entrando in diretto contatto con chi opera a sostegno di chi è in difficoltà. Non vengono così genericamente erogati fondi ma si preferisce piuttosto pagare le fatture dei beni o dei servizi di cui le suddette strutture hanno bisogno (beni/servizi acquistati, rifacimenti, piccole ristrutturazioni, arredi, ecc). Il tutto nella massima trasparenza, uno stile che caratterizza da sempre il lavoro di Canovalandia. Chiunque infatti può leggere nostri bilanci sul sito www.canovalandiaonlus.it
La giornata appena passata ci ricorda che si apre una nuova stagione di lavoro, perché chi soffre non va in vacanza. Abbiamo fatto cose di cui siamo felici ma sappiamo che si potrebbe fare molto di più perché le richieste che arrivano sono sempre moltissime.
Per questo in piena corsa per la dichiarazione dei redditi vi chiediamo di destinare il 5 per mille a Canovalandia onlus ( Codice fiscale 07306251005).
Abbiamo bisogno di nuovi amici!

Miela Fagiolo D’Attilia