EVENTO CHIESA PARROCCHIALE DI PASSO CORESE

Ringraziamento Suore Missionarie dell’Incarnazione
21 Dicembre 2014

EVENTO CHIESA PARROCCHIALE DI PASSO CORESE

In una atmosfera di serenità ,entusiasmo e solidarietà, ha avuto luogo nella Chiesa Parrocchiale di Passo Corese l’annunciato raduno degli anziani delle aree circostanti , voluto ed organizzato dal nostro Consigliere Lucio M aria Pollini coadiuvato da una serie di Volontari che con precisione quasi militare si sono divisi le incombenze relative al trasporto ed all’assistenza di tutti i convenuti. Alcuni dei quali molto anziani o solo parzialmente autosufficienti.

Presenti anche le giovani di Nuovi Orizzonti che ,opportunamente e per tempo informate, hanno organizzato, con il nuovo forno donato da un benefattore, la produzione di piccoli dolciumi che, con garbo e gentilezza, hanno esitato a diversi ed interessati acquirenti. La felicità e la gratitudine che sprizzava dai loro occhi avrebbe soddisfatto e commosso il più esigente e critico degli osservatori.

Al termine della Santa Messa,allietata da musica e cori, in una Chiesa gremita all’inverosimile, una di loro, in un silenzio attonito, rotto poi da un fragoroso applauso, ha illustrato il suo iter di vita. Tremendi eventi famigliari, l’alcool e la droga avevano determinato il forte impulso all’abbandono della vita fino al casuale approdo nella Struttura che le ha ridato la forza di vivere con entusiasmo e costruttivamente la propria esistenza.

Presenti Sindaco, Vice Sindaco, diversi Consiglieri Comunali, una folta e qualificata rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e molti militari in congedo. Anche i Consiglieri di Canovalandia, Mirrione e Rinaldi.

La commozione e l’atmosfera creatasi ha facilitato desiderio di emulazione e dichiarazioni di disponibilità. Durante il generoso rinfresco organizzato in un vasto salone reso disponibile da un Parroco collaborativo e convinto e reso possibile dall’apporto, dal lavoro e dall’impegno dei Volontari, sono avvenute molte cose interessanti e degne di considerazione.

Anziani che non si vedevano da anni si sono riconosciuti ed abbracciati. Alcune signore presenti si sono rese disponibili per portare conforto ed un pacchetto natalizio a persone anziane che vivono sole ed in disagiate condizioni economiche. Cinquanta Boy Scouts di Settebagni e Poggio Mirteto si sono dichiarati pronti ad esplorare le campagne per segnalare ed eventualmente, per quanto possibile, assistere chi in condizione di bisogno. Alcuni studenti presenti che hanno dialogato con gli anziani si sono offerti per insegnare loro l’uso del tablet….

La manifestazione, come da foto allegata , si è svolta all’insegna di Canovalandia Onlus, cosa che le ragazze di Nuovi Orizzonti non hanno mancato mai di fare notare ai presenti. Nel nostro desiderio e progetto di andare verso chi non gode di assistenza protetta o è addirittura abbandonato, le Strutture da noi assistite potrebbero essere le prime a segnalare situazioni di estremo bisogno per un intervento diretto.