Canovalandia Onlus – Giornata della consegna della solidarietà 2018

Canovalandia Onlus – Giornata della consegna della solidarietà 2018

24 Novembre 2018 – Ore 12.30 Tanagra Caffè Concerto Roma

Care Amiche e Cari Amici,
quella che vi vogliamo raccontare è la cronaca di un’emozionante giornata, dedicata alla Solidarietà ed alla Condivisione ma soprattutto esprimere il nostro grazie più sincero a quanti, da benefattori e beneficiati, vi hanno preso parte.
Una giornata preparata con dedizione e spirito di squadra, che ci ha visti partecipi ed uniti per uno scopo comune: quello di testimoniare alle strutture beneficiate ed ai loro incredibili portavoce il nostro contributo, frutto di impegno materiale e morale, per alleviare la sofferenza e colmare i bisogni dei tanti che hanno bussato alla porta di Canovalandia Onlus.
La cornice dell’evento, ormai posto del cuore di Canovalandia Onlus, è stato il Tanagra, che ci ha accolti con il solito calore nel suo ambiente raffinato, lambito dalle acque del Tevere. Grazie ad Akis, generoso proprietario, ed ai buoni uffici di Teresa ed Eolo Poli Sandri, anche quest’anno abbiamo potuto festeggiare i nostri beniamini in un clima familiare, coccolati da ottimo cibo.
Questo giorno simbolo per Canovalandia Onlus, che si reitera ormai da anni secondo uno schema consueto, ma offrendo ogni anno delle gradite sorprese, non sarebbe stato possibile senza la volenterosa disponibilità di tutto il Team Solidarietà romano: a partire dal Presidente Francesco Saponaro, padrone di casa “in punta di piedi” e vero signore d’animo, come sottolineato dal Presidente Onorario Stefano Balsamo; al Segretario Generale, Roberta Pappatà, che ha coordinato il dietro le quinte della Giornata, coadiuvando chi vi scrive nell’organizzazione “logistica” dell’evento.
Roberta ha anche contribuito con un importante service all’organizzazione della giornata stessa, presentando a Canovalandia Onlus un pianista di eccezione, Roberto Piccardo, che ci ha intrattenuti con una coinvolgente esibizione di piano solo.
Il nostro grazie va ad Estella, Miela ed Eugenio, artefici materiali del Calendario di Canovalandia Onlus 2019; ad Estella va un doppio grazie ed una menzione speciale, per il suo impagabile impegno (in spirito di service totale) nel continuare a raccontarci per immagini i momenti salienti della vita della Onlus. Grazie ad Oliviero Franceschi, che ha sponsorizzato la stampa dei calendari, distribuiti a tutti i presenti, e per gli omaggi di cancelleria della sua Edipro donati a tutte le signore.
Grazie a Massimo Gradilone, responsabile dei rapporti con i Sostenitori e della campagna di sensibilizzazione per il 5×1000, che con pazienza ha puntualmente annotato e aggiornato la lista delle adesioni, consentendo all’organizzazione di tenere costantemente sotto controllo il numero dei partecipanti.
Grazie ad Olga, Edoardo e Sabina, che hanno accolto i nostri ospiti e gli Amici di Canovalandia Onlus al check in con gentilezza e sorriso.
Grazie a Cicci Montiroli, “signora” della riffa, che anche quest’anno ha raccolto copiosi doni da estrarre per i presenti, frutto della generosità di voi tutti, e che ha presentato il progetto del Concerto in Auditorium del 1° febbraio 2019, insieme alla vocalist Cinzia Tedesco, ricordando come gli interi proventi della serata, al netto dei costi, saranno devoluti a Canovalandia Onlus.
Grazie a Maria Federico, pasticcera d’eccezione, che ha confezionato i “biscotti del cuore” per impreziosire la tavola dei commensali.
Grazie ai tutor delle strutture, come Maurizio Cuscinà, Teresa Poli Sandri e Luciano Vannozzi, che con passione dedicano expertise e tempo per affiancare le nostre strutture e sostenerle.
Grazie a Nadia Tartaglia, che pur non avendo potuto partecipare, nel delicato ruolo di Tesoriera si dedica con precisione e serietà alla gestione del bilancio della Onlus, vitale alla sua attività di destinazione dei fondi.
Grazie a voi tutti, di aver aderito così numerosi, e di aver partecipato con tanto entusiasmo alla nostra festa.

Il nostro ultimo grazie, il più importante (last but not least) va alle strutture destinatarie dei fondi, perché è per loro che la ONLUS esiste e sono loro che ci danno ogni giorno l’opportunità di avvicinarci a persone e progetti fuori dall’ordinario.
Suor Maria Carla ed il Centro Docce di San Martino ai Monti che ridonano dignità e pulizia ai senzatetto; la Solidarietà Vincenziana che offre cure dentarie ai poveri; le Suore dell’Incarnazione di Vermicino, che accolgono gli anziani soli e indigenti; Fausto Polidori, Jacopo e la Casa di Lorenzo, vera best practice di integrazione ed emancipazione delle persone down; Alberto Rinaldi e Lucio Maria Pollini che da anni portano soccorso e calore umano ai derelitti ed agli anziani poveri ed isolati di Roma e provincia; concludiamo con Renato Apuzzo e Stefano Balsamo, dal cui incontro nacque molti anni fa l’idea della Solidarietà del Canova Club, un incontro che ha cambiato le vite di entrambi, sotto il segno dell’attenzione speciale alle vite degli altri.
E’ giunto per me il momento di salutarvi e di ringraziarvi, uno ad uno, per avermi dato l’opportunità di organizzare questa giornata, sperando che abbia lasciato anche in voi, come in me, la piacevole sensazione di aver fatto qualcosa di bello per gli altri e insieme agli altri.

MR