Solidarietà in action

Evento 9 aprile scorso – Concerto presso Istituto Suore della Visitazione Via della Magliana – Lettera di Lucio Maria Pollini
12 Aprile 2016
Mostra Fotografica: NON PASSARCI SOPRA – dal 20 ottobre al 4 novembre p.v.
19 Ottobre 2016

Solidarietà in action

Cari Sostenitori, cari Amici (vecchi e nuovi) di Canovandia Onlus,
in mezzo a tante brutte notizie oggi ne abbiamo una che ci riempie di gioia e di orgoglio: Il sodalizio tra il Canova Giovane e Canovalandia Onlus è un fatto.
L’entusiasmo con cui i giovani aiutano e collaborano con Lucio Maria Pollini nell’attività di volontariato presso le famiglie povere di Roma e del Lazio è ammirevole e commovente.

Canovalandia Onlus vive anche grazie a loro e grazie a Voi. Sì proprio a Voi che ci avete donato e ci donate il 5 per mille. Voi che negli anni ci avete sostenuto e continuate in questo lavoro comune con le donazioni in Euro e la partecipazione alle nostre attività. Voi che siete presenti alla nostra Giornata della Solidarietà di fine annata, quando incontriamo tutti insieme le strutture che sosteniamo.
Di seguito troverete la lettera del nostro Consigliere Lucio Maria Pollini al Presidente di Canovalandia Onlus Carlo Santini e al Presidente del Canova Club Stefano Balsamo.
Grazie ancora a Lucio, ai ragazzi del Canova Giovane e a tutti Voi sostenitori che speriamo essere sempre più numerosi.
Roberta Pappatà

Carissimi Carlo e Stefano
Giovedì sera, 5 maggio, dietro invito di Riccardo, mi sono recato al Cenacolo del “Canova giovane” volto ad agevolare la conoscenza dei soci tra loro. Ne conoscevo solo un piccolo gruppo. Sono venuti a Passo Corese ad aiutarmi per la consegna dei pacchi in occasione del Natale, e più recentemente, sono scesi in forza a consegnare i dolci, fatti con le proprie mani, e poi a disporli nei piattini per offrirli alle “nonnette” di Via della Magliana. E’ stato bello vedere questi giovani che, con le mani impiastricciate di marmellata, si muovevano tutti assorti nel loro compito: fare la vera solidarietà. I più ritengono che la solidarietà derivi dalla parabola del buon Samaritano, la parabola è un fatto immaginario con il quale si vuole dare un insegnamento: si deve anteporre ai nostri interessi l’aiuto al sofferente “quale amore per l’altro”. Di persona!

E non demandare tale compito ad un altro, magari compensandolo soltanto con delle offerte in denaro: ed i giovani del Canova ne hanno fatto un dogma, un modello di comportamento. L’amore non è una cosa concreta, che si tocca, che ha un prezzo, ma è un sentimento, è un qualcosa che si forma e che si ha dentro di noi, quale patrimonio.
impalpabile e che si offre all’altro! Dopo Cena, Riccardo ha preso la parola ed ha esortato i giovani soci a donare e a far donare il 5 per mille alla nostra Canovalandia Onlus. Subito dopo mi ha invitato ad illustrare lo scopo della nostra Onlus e i progetti sostenuti. Ne è seguito uno scambio di idee. Ne è emerso che tutti concordano con noi, con le nostre idee, e con i nostri progetti, pronti a collaborare attivamente affinché questi vengano realizzati. Alcuni di loro si sentivano mortificati perché non potevano far parte attiva del nostro lavoro. Bene, ho detto loro, dovete, allora, con i vostri amici che si trovano nelle vostre stesse condizioni, formare una task-force con lo scopo di martellare, amici e amici degli amici, a donare il 5 per mille!
Ieri sera, Riccardo, mi ha dato conferma del buon lavoro fatto e che, presto, ci sarà una riunione con i nuovi volontari del “Canova giovane” Posso dare un giudizio su di loro? Sono da ammirare!
Posso esprimere un pensiero? Forse, sta sorgendo una nuova Associazione, quella che abbiamo sempre sognato. Grazie Lucio

Cordiali Saluti
Mattia Siciliano